Le nostre Attività

Ortoterapia

“Chi semina raccoglie”


L’attività viene svolta in un’area verde della Cooperativa adiacente le strutture di Comunità, in Murisengo (AL), Via Torino, 114

“L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione, una quiete simili a quelle della meditazione”.   Questa intuizione di Herman Hesse sta alla base di moderne cure antistress e di recupero fisico e mentale.

Il Progetto di Ortoterapia rientra all’interno dei servizi offerti dalla Coop. Panta Rei e coinvolge gli utenti dei nostri servizi ma è anche rivolto all’ esterno, a gruppi, famiglie, scuole o altre istituzioni pubbliche o private interessate.

Il contatto con la terra, l’osservazione di forme, colori e luci dei vegetali, trasmettono sensazioni rilassanti, stimolano le capacità percettive ma anche quelle affettive che vengono attivate con il prendersi cura di una pianta. Si trova o si ritrova, inoltre, fiducia nelle proprie capacità, il far vivere e crescere un essere aumenta e sviluppa il senso di responsabilità verso l’altro da sé, pone le basi del rispetto dell’altro e delle regole prendendo sempre più coscienza di trasformare e migliorare l’ambiente e il proprio mondo interiore.

Le aree di attività:

  • Area Orticultura;
  • Area Giardino;
  • Area Floricultura;
  • Area Piante Officinali;
  • Area Animali.
Arti Marziali

Percorso nato nel 2002 dalla collaborazione fra la Scuola di Arti Marziali Yoshin Ryu di Torino e la Panta Rei.

Un’attività pensata e attuata come propedeutica alle arti marziali e costantemente monitorata dal nostro personale educativo.

Le Arti marziali come opportunità per sperimentare capacità e limiti, paure e sicurezze attraverso un’esperienza di crescita condivisa.

Dog Therapy

Attività che nasce nel nostro organico dalla passione e formazione specifica di una nostra educatrice.

La dog therapy ha la finalità di migliorare la qualità della vita e lo stato di benessere generale del partecipante attraverso la conoscenza del cane e la capacità di comunicare connesso.

Manualità Artistica

Attività da sempre attuata all’interno delle nostre strutture di accoglienza i cui risultati hanno creato crescente soddisfazione nei partecipanti, dando la possibilità di partecipare a mercatini, fiere e feste di paese nelle quali poter esporre i propri manufatti.

Origami



Percorso nato nel 2014 come sperimentazione nell’ambito della mostra “Origami-Universi di carta”.

Il laboratorio continua ad essere attivo presso il nostro punto Hub Polifunzionale di Torino a cadenza settimanale coinvolgendo altre cooperative sociali del territorio.

Un’attività affascinante che aiuta a migliorare la coordinazione oculo manuale, ad acquisire una processualità, a rispettare le regole mantenere l’attenzione.